Il peeling o chemioesfoliazione è una tecnica efficace e sicura che determina un’accelerazione del normale processo di ricambio delle cellule della cute.
È una preziosa terapia per molte patologie dermatologiche e nel campo della medicina estetica.
Può essere infatti utile nell’acne, sia in fase attiva, sia per il miglioramento degli esiti, quali pigmentazioni o cicatrici, o nella rosacea.
In medicina estetica permette un globale ringiovanimento, attenuando piccole rughe e imperfezioni, per migliorare grana e incarnato della pelle donando maggiore luminosità o anche per attenuare o eliminare le Macchie scure (spesso in combinazione con altri trattamenti).
Alcuni tipi di peeling possono agire anche su piccole lesioni tumorali cutanee.
Quindi una metodica semplice e sicura valida in molti campi.
Ma anche sulla pelle non patologica ha ottimi effetti. Dopo l’estate la pelle si spegne e perde luminosità, per il fisiologico ispessimento che avviene come reazione al sole. Ed è quindi utile rinnovare le cellule cutanee aiutando l’eliminazione di quelle morte o danneggiate, per ritrovare luminosità, ridurre i pori dilatati e preparare la pelle a ricevere i trattamenti idratanti o trattanti della stagione invernale. Tutto questo in modo delicato e mai troppo aggressivo, con trattamenti personalizzati a seconda delle caratteristiche della persona e della cute.
Ovviamente parliamo di peeling medicali, differenti da quelli permessi nei centri estetici.